Suoni e Segni in Romagna

Cesena, 10—12 Settembre 2020

La prima edizione di Suoni e Segni in Romagna ha una connotazione particolare. È relazionata, in molteplici modi, con un mondo musicale attivo oltre oceano e con un paese in particolare: la Colombia. Infatti, i tre concerti di Cesena verranno trasmessi in Colombia e costituiscono una tappa di un percorso di collaborazione, iniziato 6 anni addietro, tra parte importante del mondo del jazz colombiano ed italiano.

Ogni anno il circuito dei festival colombiani, con il sostegno fondamentale dell’Istituto Italiano di Cultura di Bogotà, ospita un gruppo italiano e consente al pubblico appassionato di jazz in Colombia di poter ascoltare molti dei progetti realizzati in Italia. Musicisti come Pietro Tonolo, Rita Marcotulli, Fabrizio Bosso, Rosario Giuliani, lo stesso Gabriele Mirabassi, sono stati ospiti del circuito dei festival colombiani ed hanno presentato, in qual contesto, la propria musica, i propri progetti.

Quest’anno, causa i noti eventi epidemici, non è stato possibile realizzare, in maniera presenziale, i festival jazz pìù prestigiosi del paese. Essi, tradizionalmente, hanno luogo in Settembre. Con il fine di non interrompere un dialogo così fruttuoso, si è pensato di continuarlo a distanza, virtualmente creando un ponte ideale tra il Chiostro di San Francesco a Cesena e le città di Barranquilla, Medell, Bogotà.

Così che il pubblico di Barranquijazz (festival storico della Colombia), Medellin Jazz e Festival di Los Andes, potesse continuare il rapporto con il jazz made in Italia ed in questo caso, con le opere di grandi musicisti come Enrico Pieranunzi, Gabriele Mirabassi e Cristina Zavalloni.

Gli eventi si svolgeranno presso il Chiostro di San Francesco (Via Montalti, 6). In caso di maltempo presso il Vidia Club, Via San Vittore, 1130 (San Vittore di Cesena).

Per informazioni e prenotazioni: iat@comune.cesena.fc.it

Programma

Gabriele Mirabassi, Simone Zanchini

Giovedì 10 Settembre, ore 21.00
Chiostro di San Francesco

Cristina Zavalloni, Manuel Magrini, Cristiano Arcelli

Venerdì 11 Settembre, ore 21.00
Chiostro di San Francesco

Enrico Pieranunzi
Piano solo

Sabato 12 Settembre, ore 21.00
Chiostro di San Francesco